I test rapidi: a cosa servono e quali scegliere?

In questo periodo di intesa attenzione e di preoccupazione, Carlo De Giorgi prosegue con la sua campagna di sensibilizzazione per la giusta prevenzione.

La necessità di tracciare in modo rapido le infezioni causate da SARS-CoV-2 è diventata una delle misure cruciali per individuare e interrompere la catena di trasmissione del virus.

Il test molecolare (RT-PCR) di riferimento per la diagnosi di SARS-CoV-2 richiede alcune ore per ottenere un risultato e viene eseguito in laboratori altamente qualificati con personale specializzato. I testi rapidi riescono ad offrire il risultato in pochi minuti, semplificando l’identificazione dei casi, l’isolamento e il tracciamento delle persone infettate.

Importante: i test rapidi non sostituiscono la diagnosi mediante il test molecolare, ma possono offrire informazioni importanti e ottenibili poiché facili da acquistare.

La tipologia di test rapidi 

In risposta alla crescente pandemia e alla difficoltà di eseguire test molecolari di laboratorio in tempi brevi, stiamo collaborando con i principali produttori internazionali nel settore della diagnostica in vitro. 

La diagnosi diretta dell’infezione virale si basa su due categorie di saggi diagnostici: test molecolari e antigenici, che rilevano parti del virus SARS-CoV-2. Mentre la diagnosi indiretta si basa sull’uso di test sierologici che identificano la presenza di anticorpi prodotti dal sistema immunitario nei confronti del virus.

Mettiamo a disposizione i seguenti test rapidi: antigenico naso-faringeo; antigenico salivare; sierologico pungidito.

Carlo De Giorgi test rapidi antigenici - salivari-sierologici

 

Antigenico naso faringeo

COVID-19 Antigen Rapid Test Cassette (CLUNGENE®)

Con una diagnosi rapida di appena 15 minuti, il kit antigenico naso-faringeo COVID-19 Antigen Rapid Test Cassette (CLUNGENE®) è un test professionale e basato sul metodo immunocromatografico a flusso laterale rapido per il rilevamento qualitativo dell’antigene SARS-CoV-2 a livello nasofaringeo.

Prodotto dall’azienda internazionale Hangzhou Clongene Biotech Co., Ltd. specializzata nella diagnostica in vitro, il test garantisce un’elevata precisione nella rilevazione dei campioni.

A cosa serve?

Il test antigenico serve per la ricerca qualitativa di proteine virali (antigeni) che vengono identificate quando il virus si sta replicando attivamente.
Può aiutare diagnosticando di un’infezione in atto e il materiale utilizzato è il tampone naso-faringeo, eseguito da personale sanitario.

Per una diagnosi più completa è necessario proseguire con il test molecolare, qualsiasi sia il risultato.

 

Antigenico salivare

Novel Coronavirus Antigen Detection Kit (Colloidal Gold) NEWGENE

Novel Coronavirus Antigen Detection Kit (Colloidal Gold) NEWGENE è un test rapido basato sul metodo immunocromatografico a flusso laterale per il rilevamento qualitativo dell’antigene di Sars-Cov-2 (nucleocapside) nei campioni di espettorato.

Il test rapido salivare consente di fare uno screening di primo livello della popolazione. Novel Coronavirus Antigen Detection Kit (Colloidal Gold) NEWGENE è un test rapido che permette di identificare i soggetti positivi, che verranno ulteriormente confermati da una diagnosi approfondita con il test molecolare (RT-PCR).

 

 

A cosa serve?

Il test salivare serve per la ricerca qualitativa di proteine virali (antigeni) che vengono identificate quando il virus si sta replicando attivamente.
Lo consigliamo perché è in grado di diagnosticare un’infezione in atto e utilizza l’espettorato (sputum) raccolto con il supporto di personale sanitario.

Per una diagnosi più completa è necessario proseguire con il test molecolare, qualsiasi sia il risultato.

Sierologico

COVID-19 IgG/IgM Rapid Test Cassette (WB/S/P) CLUNGENE®

COVID-19 IgG/IgM Rapid Test Cassette (WB/S/P) CLUNGENE® è utile per rilevare la presenza degli anticorpi sviluppati dal sistema immunitario in caso di infezione da virus SARS-CoV-2. Gli anticorpi individuati sono le immunoglobuline IgM (le prime ad essere prodotte in caso di infezione) e IgG (che rimangono attive quando il livello delle IgM scende).

A cosa serve?

Il test sierologico serve per la rilevazione qualitativa degli anticorpi specifici nel sangue (IgM e IgG) presenti in risposta all’infezione causata da SARS-CoV-2. Consigliato per diagnosticare un’infezione recente o passata tramite la raccolta di una goccia di sangue mediante pungidito da personale sanitario.

Il test sierologico COVID-19 IgG/IgM Rapid Test Cassette (WB/S/P) CLUNGENE® può essere utile anche nelle seguenti situazioni:

  • per verificare se è stato contratto il COVID-19 in passato ma non è mai stato effettuato un test;
  • per sottoporsi a una procedura medica in un ospedale o in una clinica, soprattutto se in passato è stato diagnosticato positivamente il COVID-19;
  • per donare plasma o una parte del sangue che contiene anticorpi che possono aiutare a trattare altri che hanno casi gravi di COVID-19 (solo per persone che hanno avuto il virus in passato).

Si deve proseguire con il test molecolare per valutare un’eventuale presenza attiva del virus.

L’efficacia dei test dipende da diversi fattori, tra cui il tempo dall’insorgenza della malattia, la concentrazione di virus nel campione, la qualità del campione raccolto e il modo in cui viene elaborato il test. 

Leggi tutte le informazioni necessarie sulla diagnosi rapida scaricando la nostra brochure.

Vuoi ordinare il test rapido? Contattaci a info@degiorgi.it

Continua a leggere

Iscriviti alla newsletter